PIANOFORTE e TASTIERA
Corso di preparazione alla teoria, tecnica strumentale e al repertorio del pianoforte moderno. Dalla lettura alla comprensione degli accordi, dalla tecnica alla consapevolezza armonica, trasmettendo passione e divertimento.
Argomenti trattati nel corso:
lettura di un pentagramma
repertorio classico di base
scale, arpeggi, accordi, rivolti
teoria, armonia, storia del repertorio
studio della canzone e delle strutture musicali
studi pianistici classici e non
introduzione al blues e all’ improvvisazione
L’obiettivo finale non sarà per forza di avviare l’allievo al mondo della musica professionale, sebbene se ne fornirà tutti i mezzi, bensì di creare un ascoltatore consapevole, una persona capace di soddisfare le proprie esigenze artistiche tramite lo strumento musicale e godere della bellezza e ricchezza della musica, senza pregiudizi e distinzione di genere.
Claudio Chiacchio insegnante di Pianoforte e Tastiere.
Ha frequentato il Laboratorio Musicale di Walter Savelli e conseguito la laurea al DAMS con una tesi in Metodologia dell’Educazione Musicale.
Come compositore e tastierista ha collaborato con il Teatro Studio di Scandicci e col Teatro Metastasio.
Con la Cooperativa Sociale Il Girasole e il Ministero della Cultura ha realizzato un progetto che ha coinvolto 15 migranti africani, con i quali è stata costituita la Band multietnica: The Unstoppable Brothers.
Ha gestito laboratori di musica Rap e Hip-Hop con i ragazzi del Quartiere 5, con i quali ha collaborato a concerti e molteplici CD di musica originale.
Come tastierista live ha suonato con formazioni rock pop quali Neglizi, Mr. Tuka e attualmente con GiovaBand, tour estivo 2022.
Da oltre 15 anni svolge l’attività di insegnante di Pianoforte e Tastiere: con l’obbiettivo di trasmettere la passione per la musica, vista come strumento per esprimere la propria creatività e poter condividere esperienze