BATTERIA
Corso di batteria mirato a far conseguire le tecniche sia teoriche che pratiche della batteria sia a livello della tecnica individuale che della musica di insieme. Il corso è rivolto ad un’ampia fascia di età fin dalla scuola primaria. La programmazione del percorso sarà personalizzata per le esigenze e le qualità di ogni singolo allievo, dal livello base ai livelli più avanzati.
ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO:
Gli argomenti di cui tratteremo sono principalmente:
Approccio allo strumento: Conoscenza nomi tecnici dello strumento, postura, impugnatura (Grip), suono.
Tecnica: Lettura ritmica, Rudimenti (P.A.S., N.A.R.D., ecc.), Marce, Tecniche mani e piedi (colpi singoli, doppi colpi, finger control, rebound stroke, free stroke, moller technique, velocity), accenti e orchestrazione sulla batteria.
Coordinazione e indipendenza: Coordinazione mani piedi, ostinati ritmici, spostamenti cassa-rullante-charleston, ghost notes, controllo delle dinamiche tra arti, groove e fill semplici e orchestrati.
Musica: Conoscenza dei vari andamenti e generi musicali e le loro caratteristiche, pop, funk, rock, hard rock, jazz, shuffle. Applicazione di groove e fill su musica e soli, analisi delle strutture e studio dei brani, ear training per imparare a riconoscere la sezione ritmica in un brano e i vari strumenti che compongono il pezzo. Emulazione batteristi di riferimento per ogni genere musicale.
Divertirsi suonando
Conoscere la batteria
Sviluppare nuove abilità musicali
Suonare i brani scelti
Riuscire a suonare in gruppo ascoltando gli altri
Nato a Firenze, è l’insegnante più giovane del Sonoria.
Inizia a studiare batteria nel 2009 insieme a batteristi di fama internazionale.
Approfondisce le competenze musicali con lo studio di pianoforte complementare, armonia funzionale, basso, composizione, musica d’insieme e registrazione presso l’Accademia di Musica Moderna di Lucca: Jam Academy.
È membro di diverse formazioni attive di vari generi: pop, rock, funk, jazz…